Nonni e nonne vigile cercansi: al via il progetto di vigilanza nelle scuole
I volontari, prima dell'avvio del servizio, verranno formati sulle mansioni attribuitePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
L'amministrazione comunale di Senorbì ha aperto le iscrizioni rivolte a tutti i volontari anziani interessati a partecipare al servizio di vigilanza denominato "Nonno vigile".
C'è tempo sino a lunedì 9 dicembre per presentare le domande e partecipare alle varie iniziative di sorveglianza e controllo in prossimità delle scuole dell'istituto comprensivo Luigi Mezzacapo.
"Puntiamo a creare un sistema di sicurezza intorno agli alunni per ridurre al minimo i pericoli durante l'entrata e l'uscita dalle scuole", spiega Paola Erriu, assessore comunale alla Cultura e all'Istruzione. Un progetto che inoltre punta a favorire la partecipazione dei cittadini in età avanzata alla vita sociale e culturale della comunità.
"L'anziano va visto come risorsa, valorizzando ciò che può dare in termini di collaborazione con le istituzioni", conclude Erriu.
I volontari, prima dell'avvio del servizio, verranno formati sulle mansioni loro attribuite di volta in volta, con l'obiettivo di rafforzare la sicurezza in ambito urbano.