Grazie all'accordo tra il Comune e l'Istituto delle Suore Mercedarie di Mandas potrà essere realizzata la cappella cimiteriale per le consorelle venute a mancare. L'istituto è presente nel paese dell'ex Ducato dal 1914 grazie a una donazione del cavalier Francesco Atzori, e oggi, grazie anche a un contributo del Comune di Mandas, verrà costruita l'ultima dimora per le suore.

"Riteniamo possa essere un atto di riconoscimento nei confronti di un'istituzione che da oltre un secolo riveste un ruolo di grande importante nella nostra comunità", dice il sindaco Marco Pisano.

Le famiglie di Mandas conservano almeno un ricordo dell'istituto, per le attività socio educative dedicate ai bambini e per le attenzioni rivolte agli anziani nel corso degli anni. "È importante tenere accesa la memoria storica anche attraverso la realizzazione di una struttura che dovrebbe rappresentare un simbolo per l'intera comunità, quale la casa comune per le suore mercenarie venute a mancare", conclude Pisano che nei giorni scorsi ha definito il progetto con la Madre Superiora dell'Istituto di Mandas suor Elisabetta e la Madre Superiora Generale della Congregazione delle Suore di Nostra Signora della Mercede, suor Annamaria Tavella.
© Riproduzione riservata