Nella sala consiliare del Comune di Muravera ha avuto luogo il primo evento formativo a carattere regionale sull'attività di supporto alla pianificazione comunale di Protezione civile e sull'uso del sistema informativo di protezione civile "Zerogis" nella redazione e attuazione dei piani protezione civile e di emergenza comunale.

L'evento organizzato dall'Ufficio difesa del suolo e protezione civile dell'Unione dei Comuni del Sarrabus ha visto la partecipazione di tutti i sindaci dei comuni dell'Unione Gianluca Dessi in qualità di presidente, Marco Falchi, Eugenio Murgioni, Sandro Porcu e Marco Siddi.

Il corso è stato tenuto dai tecnici delle Direzione generale della protezione civile facenti parte della divisione Servizio pianificazione e gestione delle emergenze il cui direttore è l'ingegner Maria Antonietta Raimondo coadiuvata da tecnici della struttura.

L'incontro ha visto la partecipazione dei componenti gli uffici tecnici comunali, del corpo dei vigili e i volontari delle organizzazione della Protezione civile del Sarrabus.

L'evento ha avuto risalto regionale essendo il primo organizzato in Sardegna per iniziativa del'Unione dei Comuni.

Il fine è quello di formare e accompagnare i sindaci, i tecnici e gli operatori di protezione civile in merito a tematiche riguardanti la redazione e aggiornamento dei piani di protezione comunale.

I tecnici regionali del Servizio pianificazione e gestione delle emergenze hanno tenuto un seminario riguardo le fasi operative associate ai diversi livelli di allerta e alle attività di monitoraggio del presidio territoriale locale ai sensi del manuale operativo, in relazione al rischio idraulico e idrogeologico.

A questa iniziativa seguiranno ulteriori incontri aventi per oggetto la formazione e l'implementazione dei sistemi di prevenzione e allerta nella protezione civile.

Gli intenti sono una continua interazione con la struttura regionale di Protezione civile al fine di ottimizzare il sistema locale e intercomunale di prevenzione e allerta.

Ulteriori approfondimenti saranno in futuro attivati per formare amministratori e tecnici in merito alla conoscenza del rischio idraulico e idrogeologico e attivati con eventi teorici e sulla campo con esercitazioni intercomunali.
© Riproduzione riservata