Dopo oltre mezzo secolo, don Emilio Manca lascia la parrocchia di Muravera.

Una figura storica, straordinaria, che ha visto il paese della arance crescere non solo grazie al turismo. A comunicarlo è stato lo stesso sacerdote ultra 80enne, a conclusione della veglia pasquale poco dopo le 2 della scorsa notte. Il pensionamento arriva dopo i precedenti rinvii, formulati a seguito dell'invito in tal senso, arrivati nel tempo. 

Il parroco ha riferito che dopo la richiesta di rinvio al suo pensionamento formulati prima dall'allora arcivescovo di Cagliari, Giuseppe Mani e poi dall'attuale cardinale Arrigo Miglio. Don Emilio lascerà la parrocchia intitolata a san Nicola di Bari, ma ha già scelto di vivere a Muravera. In paese è arrivato nel 1972. L'annuncio ufficiale è previsto per il 15 aprile alla presenza dell'arcivescovo di Cagliari monsignor Giuseppe Baturi.

Il successore, ma la notizia non è ufficiale, potrebbe essere l'attuale vice parroco, padre Ignazio Pili, arrivato lo scorso anno da Solanas, frazione di Sinnai. Nell'ottobre scorso, don Manca aveva festeggiato il suo 50esimo anno di presenza a Muravera, ricevendo una medaglia ricordo dal sindaco Salvatore Piu.

© Riproduzione riservata