Muravera, 520mila euro per valorizzare l’area all’ingresso dell’abitato
Il sindaco Piu: «Un nuovo “biglietto da visita” per chi arriva in paese»Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un progetto da 520mila euro per la valorizzazione attraverso un intervento di rigenerazione urbana di un'area attualmente sottoutilizzata all'ingresso dell'abitato. L'obiettivo è quello di rendere più accogliente la porta d'accesso al paese dalla costa con la trasformazione di un'area verde in uno spazio pubblico moderno e funzionale. In un comunicato il sindaco Salvatore Piu spiega: «Questo progetto rappresenta un punto di svolta per il nostro paese, che merita di avere un biglietto da visita all'altezza della sua bellezza e delle sue potenzialità turistiche».
L'area interessata si estende parallelamente alla via Roma, di fronte al cimitero, e include il tratto che dalla rotatoria di via Rio Santa Lucia conduce al campo sportivo comunale. Il progetto prevede un percorso pedonale in calcestruzzo architettonico drenante pigmentato, destinato a diventare l'asse portante del nuovo spazio pubblico. Lungo il percorso, saranno realizzati spazi di sosta, aree relax con sedute, giochi per bambini, rastrelliere per biciclette e tavoli. Saranno inoltre mantenuti i parcheggi esistenti e installati nuovi impianti di illuminazione e irrigazione.
Nello stesso comunicato, l'assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica, Federico Lai afferma che «la rigenerazione urbana non riguarda solo l'estetica, ma anche la funzionalità e la sostenibilità di uno spazio, valori che abbiamo posto al centro di questo progetto».
I fondi dovrebbero arrivare dalla Regione attraverso un bando sugli interventi di rigenerazione urbana al quale il Comune di Muravera ha aderito.