Decollerà domani mattina da Fiumicino il volo speciale organizzato da Ita Airways per riportare in Sardegna il piccolo Mirko, il bimbo di Sestu che da settimane è bloccato a Roma, ricoverato all’ospedale pediatrico Bambino Gesù, perché non c’è un volo di linea col servizio trasporto in barella. La compagnia ha risposto all’appello lanciato da mamma Elisabetta che chiedeva aiuto ai vettori aerei: suo figlio non può viaggiare seduto ma solo sdraiato sulla barella e con a bordo dell’ossigeno, a causa delle sue particolari condizioni di salute.

Il lieto fine è quindi vicino: domattina alle 11 l’AZ 8901 di Ita Airways decollerà da Fiumicino in direzione Cagliari, arrivo previsto alle 12.05. Sull’aereo, spiega la compagnia, “sarà presente tutta l’attrezzatura sanitaria necessaria per fa volare Mirko in piena sicurezza, insieme a un medico e un’infermiera dell’equipe sanitaria del Bambino Gesù, che accompagnerà il bimbo fino a destinazione. Medico e infermiera saranno riportati a Roma Fiumicino sempre con un volo operato da Ita Airways”. Ad accompagnare il piccolo Mirko ci sarà inoltre il medico aziendale del vettore, “che ha curato l’allestimento interno del volo, nel rispetto degli standard sanitari legati alle condizioni del paziente pediatrico”.

Un risultato che è stato possibile ottenere grazie alla collaborazione tra più forze, e nonostante Ita Airways non operi sulla Sardegna.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata