"Siamo preoccupati per questa nuova ondata di sbarchi, che per la prima volta ha raggiunto anche le coste di Sarroch: ci chiediamo come sia stato possibile che un barchino con a bordo dieci migranti sia potuto arrivare a poche centinaia di metri dalla raffineria".

All'indomani dell'approdo a Sa Punta, nel litorale di Sarroch, di un barchino carico di migranti, il capogruppo in consiglio comunale del Psd'Az, Francesco Murgia, chiede maggiori controlli per evitare che l'episodio di ripeta.

"La zona dello sbarco si trova accanto a una delle raffinerie più importanti del Mediterraneo - dice Murgia - , in un tratto di mare interdetto alla navigazione, nonostante ciò una piccola imbarcazione è riuscita ad arrivare a terra indisturbata, e un gruppo di migranti ha pure fatto perdere le proprie tracce. La questione sicurezza non è un fatto secondario, anzi. Abbiamo esempi di attacchi terroristici dal mare contro navi petroliere e siti industriali e turistici non lontani dai nostri mari. Chiediamo all'amministrazione comunale, a tutti gli enti preposti e ai referenti industriali di intervenire per intensificare i controlli a mare e sulle coste anche con l'ausilio delle forze locali come la compagnia barracellare".
© Riproduzione riservata