Vertice al Comune di Maracalagonis fra gli amministratori locali e tecnici di Laore e Coldiretti.

L'incontro voluto dal sindaco Francesca Fadda è stato organizzato per predisporre un piano mirato alla promozione della mensa scolastica utilizzando i prodotti della terra a chilometro zero, coltivati nel territorio comunale.

L'obiettivo è quello di avere una mensa migliore e rilanciare l'economia agricola locale.

"Intendiamo fortemente promuovere come amministrazione Comunale questo percorso che ci porterà assieme alla scuola, ai Genitori, all'Ats, all'Agenzia Laore della Regione Sardegna e a Coldiretti in un viaggio breve dalla terra alla tavola, direttamente sui piatti dei piccoli alunni delle scuole. Siamo partiti dall'analisi della situazione mensa scolastica del territorio per arrivare tutti assieme ad elaborare un capitolato d'appalto tipo sulla ristorazione scolastica di qualità che fosse a chilometro zero e sostenibile".

Si è parlato sulle più probabili idee di partenza adatte ai bambini partendo dalle materie prime locali della filiera agricola e alimentare sarda locale, rafforzando la collaborazione con Coldiretti e Laore che dovranno anche assieme al Comune assistere i gestori nell'individuazione di produttori agricoli fornitori di alimenti, monitorando gli scarti per capire quali saranno gli alimenti meno graditi dai bambini.

Presenti per Laore Paola Ugas e Gerardo Piras, per la Coldiretti Efisio Perra e Giuseppe Farci, la dirigente scolastica Emanuela Lampis, assessori e consiglieri comunali, funzionari del Comune impegnati nello studio del piano.