Proseguono a Mandas gli interventi finalizzati al contrasto della siccità delle campagne.

È stato inaugurato il vascone realizzato in località Su Mrecu per fronteggiare le problematiche legate alla carenza d’acqua e sostenere le aziende agropastorali. Nelle scorse settimane c’era stato il collaudo dei vasconi per per la raccolta dell’acqua piovana allestiti nelle località Marr'e Putzu e Bingias Hermas. «A breve si terrà il collaudo di altri impianti e verranno stabilite le regole di utilizzo», dice il sindaco Umberto Oppus.

L’amministrazione comunale sinora ha investito 80.000 euro per portare a termine una serie di interventi finalizzati al recupero della risorsa idrica dal sottosuolo. «Dopo aver lavorato sul progetto finanziato dall’attuale Giunta regionale per la soluzione dei problemi legati alla siccità dopo la gara d’appalto, abbiamo realizzato i cinque nuovi vasconi anti-siccità», spiega l’assessore all’Agricoltura Nando Orrù,

Il Comune, come annunciato dal primo cittadino, vorrebbe inoltre poter utilizzare i pozzi e le cisterne degli ex ferrovieri, di proprietà regionale. Una proposta, praticamente a costo zero, che avrebbe vantaggi immediati ed evidenti per il comparto agricolo locale che sta vivendo un incubo a causa dell’ormai cronica mancanza d’acqua.

© Riproduzione riservata