I centralinisti del call center Alitalia chiariscono subito che è meglio non montarsi la testa: "Se vuole partire questa settimana la possiamo mettere solo in lista d'attesa, non possiamo fare di più", dicono a chi chiede di poter prenotare un volo verso Milano.

L'ingorgo di fine agosto è servito: raggiungere il capoluogo lombardo dai tre aeroporti sardi sarà un'impresa fino a martedì prossimo, e comincia a mostrare segni di cedimento - almeno in qualche data - anche il ponte aereo con Fiumicino.

SU INTERNET - In questi giorni i portali delle compagnie aeree registrano migliaia di accessi. Il controesodo dei turisti, arrivati in proporzioni mai viste prima nell'Isola, si sovrappone alle esigenze di chi la vacanza l'ha già finita da un pezzo e deve viaggiare per lavoro. E così la destinazione Linate diventa un miraggio. Ieri, oltre al tutto esaurito sulla tratta Cagliari-Milano, i sistemi di prenotazione on line evidenziavano qualche difficoltà anche sulle linee Alghero-Linate e Alghero-Fiumicino. Discorso simile per i collegamenti tra Olbia e i due maggiori aeroporti italiani, gestiti da Meridiana.

I PROFESSIONISTI - Per le agenzie di viaggio sono giorni di gran lavoro: "Certo, se fosse possibile sarebbe molto meglio rinviare tutti gli spostamenti verso Milano alla prossima settimana", sorride Tiziana Vacca, dietro la scrivania di Visos viaggi di Cagliari. Anche se garantisce: "Riusciamo a trovare ancora qualche posto, le emergenze per una o due persone solitamente si risolvono, più difficile risolvere i problemi di gruppi più numerosi".

Nessun canale preferenziale. Semplicemente, le agenzie riescono a inserirsi meglio nel caos delle doppie e triple prenotazioni: ora (ma nel prossimo modello di continuità territoriale potrebbero arrivare delle novità) il sistema permette di acquistare senza limiti i biglietti della continuità territoriale, rimborsabili al cento per cento.

Quindi per un solo viaggio spesso vengono comprati anche due o tre tagliandi, in orari diversi. Le prenotazioni cancellate rientrano in circolo e gli addetti delle agenzie, che passano le giornate dietro a un monitor, quasi sempre riescono ad accaparrarsi i posti liberi. "Abbiamo solo strumenti diversi, i nostri sistemi si interfacciano direttamente con quelli delle compagnie aeree", spiega Tiziana Vacca. Una prenotazione in agenzia costa circa 10 euro. "Ma in periodi come questo è difficile trovare il volo perfetto, nel giorno e agli orari desiderati". Insomma: bisogna scendere a compromessi.

ARRIVI DA RECORD - Non bisogna scordare che nella settimana di Ferragosto i tre aeroporti sardi hanno visto un traffico di oltre 400mila passeggeri. E considerando tutto il mese di agosto si dovrebbe superare abbondantemente il milione di viaggiatori, a bordo di oltre 14mila aerei decollati e atterrati negli scali di Cagliari, Olbia e Alghero.

PREZZI ALLE STELLE - Non mancano gli effetti collaterali del sovraffollamento. Appena la continuità territoriale va in tilt, i prezzi delle compagnie low cost aumentano. È la regola. Il Cagliari-Bergamo di Ryanair viaggerà al completo nei prossimi giorni: i pochi posti rimasti nel corso della settimana costano tra i 250 e i 313 euro, sola andata. Sulla linea Cagliari-Roma Ciampino le pretese sono molto più miti: qui la continuità funziona ancora (a parte qualche giorno, i collegamenti verso Fiumicino sono regolari) e i prezzi della compagnia low cost non superano gli 85 euro.

Tutto esaurito anche sulla rotta di EasyJet verso Malpensa: per domani non c'è nessun posto a disposizione, mentre negli altri giorni le tariffe vanno da 244 a 361 euro. Prezzi alti anche per il Cagliari-Malpensa di Meridiana: partire oggi costa 192 euro, mentre il collegamenti dei prossimi giorni sono già al completo, salvo miracoli delle liste d'attesa.

Michele Ruffi

© Riproduzione riservata