Oltre 400mila euro saranno a disposizione del territorio per attuare un progetto rivolto alle famiglie chiamato "Specialmente le famiglie".

L'iniziativa è del Plus Sarcidano Barbagia di Seulo, comune capofila Isili; proprio in questi giorni è stato avviato il bando di gara pertanto le attività previste potrebbero essere avviate nel 2018.

Sono molteplici gli ambiti di intervento che non riguardano solo le famiglie in difficoltà ma tutte in generale.

L'obiettivo è proprio quello di salvaguardare e supportare la famiglia quale elemento fondante della società e per il Plus oggi sostenere la famiglia è un adempiere ai propri compiti.

I servizi saranno rivolti ai minori per uno sviluppo armonico della propria personalità e il sostegno alla genitorialità.

Si prevede di creare degli spazi di condivisione per offrire agli adulti un'occasione di socializzazione e soprattutto di mobilitare delle risorse capaci di offrire soluzioni a problemi di vita quotidiana.

Fondamentale anche il rapporto con la scuola primaria e secondaria di primo grado attraverso di interventi volti a fornire sostegno educativo-pedagogico sia individuale che di gruppo.

"I servizi educativi per i minori", ha detto il sindaco di Isili Luca Pilia, "devono garantire alta qualità sia per loro che per le famiglie".

Parola d'ordine, dunque, investire sulle famiglie per superare il disagio sociale.
© Riproduzione riservata