L'Odissea di cani e gatti abbandonati: la recita dei bambini di Senorbì per "salvare" gli amici a 4 zampe.

Sono 53 gli alunni delle classi quinta A, B e C delle elementari che hanno rappresentato il mito di Ulisse nel teatro comunale presentando lo spettacolo di fine anno scolastico davanti all'intera comunità senorbiese. Iniziativa a scopo benefico che ha permesso ai ragazzi di racimolare 350 euro da devolvere interamente all'associazione "Gli invisibili di Sardegna" per aiutare cani e gatti randagi in difficoltà.

Le insegnanti Carlotta Usai, Ausilia Cucca, Marina Spiga, Elisabetta Spada, Antonella Scanu, Daniela Corongiu e Lucia Cirina hanno proposto il teatro come attività interdisciplinare per la sua capacità di coinvolgere vari aspetti delle materie di studio, consentendo inoltre ai bambini di conoscere un poema epico come l'Odissea attraverso il divertimento.

Sono tantissime le iniziative all'insegna della creatività tenute nella scuola elementare dell'Istituto comprensivo Luigi Mezzacapo durante l'anno.

Tra queste c'è il Piano per la cittadinanza attiva promosso in collaborazione con l'amministrazione comunale di Senorbì.

I ragazzi delle tre classi quinte si sono scelti i loro rappresentanti, sindaci e assessori, ai quali hanno affidato il compito (particolarmente impegnativo per bambini di 10 e 11 anni) di confrontarsi con il (vero) sindaco di Senorbì e presentargli il pacchetto di richieste per una scuola migliore. Poi c'è stato il progetto per insegnare la raccolta differenziata e l'arte del riciclo.