«La Trexenta, teatro di sviluppo culturale e di nuove opportunità di lavoro». E' il sindaco di Guamaggiore Nello Cappai, dopo l'approvazione in Consiglio comunale del Dup e il Programma triennale delle opere pubbliche, ad annunciare una serie di interventi pubblici per una spesa totale di quattro milioni di euro da realizzare con fondi del Pnrr , della Regione Sardegna e dello stesso Comune di Guamaggiore.

Con un milione di euro saranno messi in sicurezza ponti, strade campestri . la sistemazione di aree a rischio idrogeologico, a nord dell'abitato. Il Nuraghe Barru sarà reso fruibile ai visitatori da quest'anno con una spesa di quasi mezzo milione. Interventi sono previsti anche per la tutela e salvaguardia delle attività sportive con una spesa di  350mila euro. Nell’area sportiva di via Tevere, sarà realizzato anche un nuovo campo di padel. «Con un finanziamento di 170mila euro -dice il sindaco Nello Cappai - si interverrà anche per la salvaguardia del patrimonio storico culturale . Presto avranno inizio i lavori di consolidamento e di ristrutturazione della chiesetta campestre di Santa Maria Maddalena. L'obiettivo è quello di ripristinare l'identità e il recupero dell'immenso patrimonio storico-culturale del nostro territorio che con l'apertura dell'area archeologica di Barru, sarà motivo di forte richiamo. Un volano per la crescita del territorio anche in chiave turistica».

Il Comune spenderà anche 250mila euro per la sistemazione dei sotto servizi nell'area urbana. Saranno anche sistemate la comunità alloggio e la comunità integrata che ospitano oggi una quarantina di persone. Saranno spesi 300mila euro per garantire più comfort agli ospiti. Si interverrà anche per la messa in sicurezza della scuola primaria e dell'infanzia. E, ancora, nel Centri servizi a valle dell'area archeologica, per la realizzazione di un percorso di benessere a Pardu Siddi. «Ora – chiude il sindaco Cappai –  sarebbe necessario lo snellimento delle pratiche burocratiche. I piccoli Comuni soffrono soprattutto la carenza di personale: una situazione che preoccupa tutti e che va al più presto superata».

© Riproduzione riservata