La Trexenta riscopre l'olio fatto in casa e le produzioni di qualità. Per salvare la stagione è stato necessario anticipare la raccolta delle olive, la trasformazione e la produzione di olio di qualità e ora affidata alle strutture pubbliche e private.

A Guamaggiore, alcuni anni fa, la Giunta ha investito importanti risorse pubbliche per la sistemazione e la conseguente riapertura del frantoio comunale. E adesso è tempo di raccogliere i frutti.

"Da tempo abbiamo avviato una politica finalizzata al rilancio dell'occupazione in agricoltura, settore trainante della nostra economia", dice il sindaco Nello Cappai. Il grande lavoro del frantoio comunale fa sperare in un saldo finale tutto sommato positivo.

"Nella fase iniziale si sono verificate delle rese di olio basse che vanno via via migliorando, di conseguenza sta migliorando moltissimo anche la qualità del prodotto che stiamo riuscendo ad affinare grazie alla molitura a bassa temperatura", spiega Vittorio Vacca, gestore dell'oleificio di Guamaggiore. I conferimenti proseguono, all'insegna della rinnovata fiducia.

Severino Sirigu
© Riproduzione riservata