Anche Quartu ha partecipato alle celebrazioni per la Gionata della Memoria con un consiglio comunale tutto speciale. In sala consiliare si sono ritrovati gli studenti di tutte le scuole della città.

La giornata si è aperta con la proiezione del video "Il giardino dei giusti" dei ragazzi del liceo artistico Brotzu, poi è stata la volta dell'Istituto Comprensivo 6, con le classi 3B e 3A della scuola di Bellavista che hanno proposto alcune letture rispettivamente dalla biografia di Anna Frank 'L'albero di Anne' e dal testo 'Il filo invisibile della Memoria'. Il coro del Liceo classico 'Motzo' ha eseguito 3 brani tratti dalla Mmssa da Requiem di Mozart, ma tutte le scuole hanno proposto letture e riflessioni per commemorare le vittime dell'Olocausto.