Drammatica situazione nel Gerrei con tre Comuni (2.500 persone) da alcune settimane senza un medico di base.

I due titolari sono assenti per malattia senza che si sia ancora provveduto alla nomina temporanea del sostituto. Interessati i Comuni di Ballao, Silius e San Nicolò Gerrei.

Il sindaco di Ballao Chicco Frongia, raccogliendo il malumore e le difficoltà dei residenti, ha scritto a Regione, Ats Sarrabus Gerrei, all'ordine dei medici e al prefetto di Cagliari denunciando l'incredibile situazione.

"Oggi nei tre comuni del Gerrei – dice il sindaco Frongia – è impossibile anche richiedere una prescrizione medica di farmaci. Siamo all'assurdo. Ci è stato riferito della difficoltà a reperire medici anche con incarichi temporanei. Denuncio una situazione inverosimile dell'assistenza sanitaria di base aggravata anche dalla pandemia. Chiediamo la sostituzione dei tre sanitari assenti per malattia. Credo sia semplicemente assurdo continuare ancora a vivere una situazione tanto anacronistica, impensabile ai giorni nostri. Invece succede in tre paesi del Gerrei che reclamano uno dei diritti più importanti: il diritto alla salute e all'assistenza”.

© Riproduzione riservata