Fumi tossici a Quartu, domani una nuova riunione del Coc
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il sindaco di Quartu Stefano Delunas, ha convocato per domani alle 11 una nuova riunione del Centro operativo comunale per fare il punto sull'emergenza a Molentargius.
Salvo sorprese, come previsto già la settimana scorsa, sabato dovrebbe essere annunciata la fine dell'emergenza sanitaria e lunedì dovrebbero riaprire le scuole di via Turati e via Palestrina, oltre alla scuola materna privata in via Boccherini e al liceo artistico in via Scarlatti, tutti nella zona rossa nel raggio di 500 metri dalla discarica sotterranea.
Ormai i vigili del fuoco e gli operai della ditta incaricata al trasporto del materiale, che stanno lavorando incessantemente anche oggi, hanno soffocato quasi tutta la bomba ecologica sotto un fitto strato di argilla e altra terra.
Restano soltanto alcune piccole parti da coprire, ma i fumi sono ormai stati vinti. Sabato o massimo domenica, dovrebbe arrivare anche la revoca dell'ordinanza che impone ai residenti nella zona rossa di tenere chiuse le finestre, di non stendere i panni nei balconi, di tenere gli animali all'interno e di non stazionare per lungo tempo all'aperto.
Intanto proseguono anche le rilevazioni sulla qualità dell'aria della centralina Arpas sistemata nel cortile della scuola in via Turati.