La sindaca di Elmas Maria Laura Orrù ha nominato due nuovi componenti della giunta comunale. La decisione arriva dopo le recenti dimissioni di due assessori del Partito Democratico, che hanno lasciato il loro incarico in Comune. La scelta del primo cittadino masese è ricaduta su Andrea Murgia e Giuseppe Perria. Al primo, laureato nel triennio e ancora giovane studente di Architettura, «motivato e appassionato della vita sociale della comunità», è stata affidata la delega di Assessore alle Attività Produttive, transizione digitale e Politiche Giovanili. ll secondo invece, «professionista della sanità con un significativo spessore culturale e una notevole esperienza«, guiderà l’assessorato alla Cultura, spettacolo e all'Istruzione. 

La sindaca Orrù ha enfatizzato l'importanza di valorizzare i giovani e il loro percorso formativo, dichiarando che «credo fermamente che i giovani siano il futuro del nostro territorio. È fondamentale investire in una nuova classe dirigente che possa portare idee fresche e innovative. Con Andrea Murgia, daremo voce alle nuove generazioni e le coinvolgeremo attivamente nel processo decisionale». Allo stesso tempo, la presenza di Giuseppe Perria «garantirà un supporto prezioso grazie alla sua esperienza. L'unione di entusiasmo giovanile e saggezza è la chiave per affrontare le sfide future», ha aggiunto Orrù.

I nuovi assessori entreranno subito in carica, contribuendo a rafforzare l'impegno dell'amministrazione verso il benessere dei cittadini e lo sviluppo del territorio. La sindaca ha ringraziato i due assessori dimissionari per il loro operato e ha accolto con entusiasmo i nuovi membri, esprimendo fiducia nella loro capacità di affrontare le sfide future e proseguire nel percorso di crescita e innovazione. Nella rideterminazione delle nuove deleghe, il primo cittadino terrà per se, oltre alla Partecipazione e programmazione strategica, anche l'Urbanistica. Mentre all'assessora e vice sindaca Alessandra Nurchi si aggiungeranno le manutenzioni e la polizia locale, all'Assessora Cucca le pari opportunità e all'Assessora Kappler il Patrimonio.

Come sottolineato dalla sindaca, «il Partito Democratico continuerà a dare il suo contributo all'attività amministrativa, ma ha preferito non avere ruoli operativi in Giunta. Ho lavorato per costruire un percorso di unità politica e impegno condiviso, cercando di superare le criticità interne sollevate dagli esponenti del PD. Si è proposta la sottoscrizione di un documento unitario di fine mandato e rilancio per la prossima consiliatura, reintegrando in giunta i membri che il PD di Elmas avesse voluto proporre. Tuttavia, il Partito ha deciso di non impegnarsi direttamente in Giunta, pur condividendo il documento e dichiarando di assicurare il supporto all'interno della maggioranza».

(Unioneonline/v.f.)

© Riproduzione riservata