Proseguono a Dolianova le attività di screening per abbassare il rischio dell'insorgenza di focolai Covid attraverso le somministrazioni dei tamponi ai cittadini. I test, come già avvenuto nelle scorse settimane in diverse occasioni, saranno eseguiti dalla squadra di medici di medicina generale Sardegna 20 Giga composta da Giampaolo Meloni, Gavina Piga, Wilma Mele e Lucia Meloni, titolari del progetto europeo "Drive-in". "Stiamo programmando la prossima giornata dedicata allo screening per la popolazione residente e per i titolari di attività che operano con il pubblico", dice il sindaco Ivan Piras. Giorno e orario saranno comunicati a breve. I tamponi effettuati dai medici di famiglia dai primi di dicembre a oggi sono oltre 200, sono invece 150 i tamponi eseguiti dai medici volontari Sardegna 20 Giga donati alla comunità dalle aziende del territorio. Attualmente sono 27 i casi di positività riscontrati nel territorio comunale (29 in isolamento domiciliare, una in ospedale).

"Un dato non allarmante se si considera il numero dei tamponi effettuati", conclude Piras. Due classi sono state messe in quarantena, dopo l'accertata positività di due alunni della scuola primaria. L'amministrazione comunale ha approvato anche una serie di iniziative di sostegno alle attività produttive in crisi, tra queste c'è l'abbattimento sino a 500 euro della Tari per le attività che hanno chiuso durante il lockdown