Ieri il grosso incendio che ha danneggiato la pineta di Olia Speciosa, minacciando le case e seminando paura e rabbia.

Oggi il sindaco di Castiadas Eugenio Murgioni dice che "stando ai primi rilievi sembrerebbe che il rogo sia stato di origine dolosa e questo non può che suscitare in tutti noi profonda indignazione e grande rammarico, nonché il desiderio che i responsabili vengano presto individuati e opportunamente puniti”.

L’incendio si è sviluppato nella borgata di Olia Speciosa, nel pieno centro della borgata di Castiadas, in prossimità della Cantina Sociale, delle attività economiche e delle abitazioni.

"L’orientamento del vento – dice il sindaco Murgioni - ha evitato che le fiamme raggiungessero gli edifici:  l’incendio ha distrutto  parte della pineta ed alcune aree pregiate che da sempre caratterizzano la borgata. Ritengo che si sia sfiorata la tragedia, in quanto sarebbe bastato un cambio di vento o l’intervento meno tempestivo dei soccorsi e le fiamme avrebbero potuto invadere il centro abitato”.

Il sindaco ringrazia quanti hanno contribuito a spegnere il rogo: "La Forestale (che ha coordinato anche gli interventi compiuti dagli elicotteri e del canadair), i Vigili del Fuoco della Sede di San Vito, le due associazioni PROVIC di Castiadas e CROV Villasimius, il nostro mezzo  autobotte alla presenza del Coordinatore del Comune e della Polizia Locale, i carabinieri del Comando Compagnia di San Vito, che hanno gestito la viabilità durante le operazioni di soccorso”.

© Riproduzione riservata