D'ora in poi potranno recarsi in Municipio facendo a meno dell'auto: dipendenti comunali e amministratori si sposteranno comodamente in bicicletta.

Grazie alla Città Metropolitana, al Comune sono state assegnate diciotto bici che consentiranno al personale che ne ha fatto richiesta di recarsi al lavoro rispettando l'ambiente.

Niente più problemi legati al traffico o alla ricerca di parcheggio, insomma: per i diciotto che hanno scelto la strada della svolta green basterà saltare in sella alla propria bici per raggiungere il palazzo comunale di via Cagliari.

Oltre ai dipendenti, le biciclette verranno utilizzate anche dall'assessore alla Viabilità, Gianluigi Marras, e dal consigliere comunale Giovanni Montis.

Due bici andranno in dotazione agli agenti della polizia locale, che potrà così utilizzarle durante l'orario di lavoro per brevi spostamenti nel centro abitato.

"L'obiettivo principale è quello di promuovere la mobilità ciclabile nel percorso casa-lavoro - spiega Gianluigi Marras -, le bici sono state assegnate ai dipendenti residenti a Capoterra che percorrono non più di 10 chilometri per raggiungere il Municipio. Crediamo che la strada verso una maggiore attenzione nei confronti dell'ambiente passi anche attraverso queste iniziative: meno auto in circolazione nel centro abitato equivale a limitare il traffico e a ridurre l'inquinamento".

La scelta di aderire all'iniziativa portata avanti dalla Città Metropolitana si sposa con la politica del Comune, che sta investendo per dotare il territorio di nuove piste ciclabili.

"Presto ne sorgerà una anche nella strada provinciale 91 - dice Marras - , in modo da permettere ai cittadini di muoversi dal centro alle zone a mare utilizzando la bicicletta".

Soddisfatto anche il sindaco, Francesco Dessì, che ha scelto di lasciare a casa l'auto per recarsi in Comune a piedi: "Diciotto bici in circolazione corrispondono ad altrettante auto ferme, un plauso va ai nostri dipendenti che hanno scelto di sposare questa causa con molto entusiasmo".
© Riproduzione riservata