Evasione milionaria scoperta dalla Guardia di finanza del Comando provinciale di Cagliari.

Le Fiamme gialle hanno effettuato un controllo su un'azienda con sede nell'hinterland che opera nel settore dell'e-commerce dopo aver ricevuto una segnalazione elaborata dalle unità del Corpo specializzate nell'analisi delle transazioni economiche sul web.

Particolare la modalità con cui è stata portata a termine l'evasione, che ammonta a oltre 3.500.000 euro: l'azienda effettuava su internet acquisti di vari tipi di prodotti, in particolare materiale informatico come cellulari e tablet, e riceveva apposita fattura emessa dal venditore.

A sua volta, poi, vendeva - con regolare documentazione fiscale - ai propri clienti con un prezzo molto concorrenziale. Questo era possibile grazie al fatto che, spiegano i finanzieri, "a fronte della formale emissione di fattura e quindi di un'operazione che in apparenza risultava formalmente regolare, la vendita, sostanzialmente, risultava in nero, perché non trovava annotazione nelle scritture contabili, peraltro non istituite".

Sono state così esaminate oltre 6.500 fatture emesse dalla società nel corso di tre annualità nei confronti di clienti sparsi su tutto il territorio nazionale.

Al termine delle operazioni, l'azienda è risultata evasore totale avendo omesso di presentare le dovute dichiarazioni e sottraendo al Fisco introiti pari a 3.552.279 euro con una conseguente evasione Iva per 598.161 euro.

Il titolare è stato segnalato alle autorità per omessa dichiarazione.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata