La caserma dei carabinieri è chiusa dal febbraio 2018. Il fabbricato di proprietà privata che li ha sempre ospitati non è più idoneo per problemi legati all'impianto elettrico. Così la Stazione di Burcei è ripiegata nella caserma di Sinnai dove i militari si occupano di denunce e burocrazia. E tutti i giorni da Sinnai parte una pattuglia per Burcei per assicurare i servizi di prevenzione.

Il problema è rimbalzato anche in Parlamento con una interrogazione che il deputato Eugenio Zoffili, coordinatore della Lega in Sardegna, ha presentato al ministro dell'Interno Luciana Lamorgese e al ministro della Difesa Lorenzo Guerini, chiedendo "se il Governo intenda assumere misure per ripristinare la presenza a tempo pieno dei carabinieri a Burcei e quali intenzioni abbia l'esecutivo in merito alla proposta della Giunta comunale, relativa all'utilizzo dello stabile che attualmente ospita le scuole medie per ospitarvi la nuova caserma".

Zoffili dopo aver ricordato i disagi per la popolazione, costretta per ogni pratica a raggiungere Sinnai attraverso una strada tortuosa lunga 35 chilometri, ha indicato anche la soluzione provvisoria e più immediata per riportare i carabinieri a Burcei, sposando in sostanza, con la consigliera comunale Tania Atzeni, le indicazioni del Comune esposte durante incontri fra amministratori e il comandante della Compagnia di Quartu, maggiore Valerio Cadeddu. Una soluzione che, come ricorda il sindaco Simone Monni, prevede la destinazione per i carabinieri di due aule della scuola media (con servizi annessi), in attesa della realizzazione del polo scolastico destinato ad ospitare medie ed elementari, liberando così l'attuale edificio che potrebbe appunto essere trasformato in caserma. "Presto - ha detto Monni - prospetteremo questa soluzione al Prefetto e al comando provinciale dei carabinieri. Una cosa è certa: Burcei deve riavere i suoi carabinieri in paese anche per le attività amministrative e per le denunce. Non mi sembra giusto costringere la gente a recarsi a Sinnai".