La caserma a Burcei è chiusa dal mese di febbraio del 2018. Da allora i carabinieri trovano ospitalità nella caserma di Sinnai anche se tutti i giorni le pattuglie arrivano in paese con le loro gazzelle.

Per presentare una denuncia, o per altre incombenze, ai residenti non resta che spostarsi nella caserma di Sinnai, distante 35 chilometri, in parte di curve. Il motivo? La sede che per decenni ha ospitato i carabinieri a Burcei, è stata chiusa a causa della inidoneità dell'impianto elettrico dell'immobile, di proprietà privata.

Ora la giunta comunale, capeggiata dal nuovo sindaco Simone Monni, ha deciso di rivendicare nuovamente la caserma in paese. Per questo, l'esecutivo ha dato incarico al sindaco di contattare gli organi competenti, dal Ministero dell'Interno, alla Prefettura, per trovare una soluzione al problema. Tra l'altro, per i pendolari i disagi sono stati ingigantiti anche dalla pandemia. La stazione dei carabinieri di Burcei fa parte della Compagnia di Quartu, comandata dal maggiore Valerio Cadeddu.
© Riproduzione riservata