Burcei: «Non solo ciliegie ma anche promozione del territorio»
Le riflessioni del sindaco Simone MonniPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Non solo ciliegie, ma anche la promozione del territorio.
«Cerexa Fest, in programma per il primo e 2 giugno, nasce - dice il sindaco di Burcei Simone Monni - per la promozione del territorio burcerese, anche attraverso le ciliegie ma non esclusivamente. La ciliegia, si sa, è un frutto davvero delizioso ma altrettanto delicato, purtroppo soggetto agli umori del tempo, e tante, troppe volte, ci siamo trovati delusi e privati di quello che è sicuramente un prodotto simbolo del nostro paese. In passato si parlava di Sagra delle Ciliegie proprio perché la manifestazione era per così dire, ciliegio-centrica, in cui il frutto era l’attrazione principale a tutti gli effetti e proprio per questo, molto spesso, a causa dell’annata negativa, ci si trovava costretti a rinunciare all’evento».
«Dall’anno scorso - aggiunge il sindaco - abbiamo cercato di dare un taglio diverso alla manifestazione a partire dal nome, si parla di FESTA e non di SAGRA proprio perché la manifestazione non mette in mostra soltanto il nostro oro rosso, che molto spesso non arriva alla data indicata per l’evento a causa degli agenti atmosferici, ma propone molto altro. Ci saranno spettacoli, che quest’anno saranno più di uno e tutti di alta qualità, saranno maggiori le occasioni di assaggiare un qualcosa di tipico, legato alla produzione locale dei nostri pastori e agricoltori, ci sarà l’importante lavoro delle associazioni che collaboreranno e delle attività che si metteranno in gioco durante i giorni di festa. Chiedendo la partecipazione e la collaborazione di tutti i cittadini intendevo proprio questo: unirsi al di là dell’ostacolo per promuovere il nostro territorio. Il tempo non possiamo certo governarlo e questo i turisti lo sanno bene, come lo sanno i produttori, ma c’è una cosa che possiamo fare tutti insieme: essere i primi promotori e sostenitori del nostro paese, delle sue peculiarità e delle sue tradizioni che non possono andare perdute per un’annata storta, abbiamo bisogno di continuità e di senso di attaccamento alla nostra realtà».
Per il sindaco Simone Monni, «il Cerexa Fest non è quindi soltanto fatto di ciliegie. La Festa sarà incentrata su Burcei e sulla grande accoglienza che potremo offrire alle persone che pur sapendo che l’annata non sarà delle migliori, verranno per conoscerci e per partecipare a quella che senza ombra di dubbio sarà una grande Festa! Quindi il Cerexa Fest ci sarà e siamo chiamati tutti quanti a partecipare e a portare in alto il nome del nostro paese».