Da un po’ di tempo a Burcei si sta recuperando l'archivio storico del Comune custodito nel fabbricato che ospita la scuola primaria.

Uno scrigno del passato che si sta rivelando di straordinario interesse storico e culturale con documenti e anche foto della Burcei che fu.

Fra i documenti, una delibera scritta a mano per annunciare quello che potrebbe essere stato il primo appuntamento con la Festa delle Ciliegie, datato 1954

“Si sta operando – dice Tilde Scalas, assessore alla Pubblica Istruzione - con due operatrici e con risorse regionali. L’obiettivo è arrivare alla digitalizzazione dei documenti conservati. Potranno poi essere fruibili dagli uffici comunali e dai cittadini. Una straordinaria ricchezza che merita questa particolare attenzione”.

"L'Archivio storico comunale di Burcei – si legge in comunicato - è il custode della memoria del paese: raccoglie la documentazione prodotta anteriormente all'ultimo quarantennio. Quest’ultima, ha ridotto o quasi nullo valore giuridico-amministrativo, ma è forte di interesse storico-culturale ed è destinata alla conservazione definitiva”.

“L'obiettivo – spiega il sindaco Simone Monni - è quello di garantire la conservazione, la salvaguardia dei documenti, nonché la garanzia della consultazione e della fruibilità. Attraverso la nostra pagina Facebook ci proponiamo di far conoscere la Burcei di un tempo che fu, divulgando curiosità, aneddoti e piccole storie volte alla conoscenza di un mondo tanto vasto quanto sconosciuto, grazie appunto alle carte d’archivio”.

© Riproduzione riservata