Serrande abbassate, la popolazione in piazza, studenti vicini ai pastori con cartelli e slogan da loro stessi realizzati: "Noi siamo con tutti i pastori sardi". Una mattinata quasi magica quella di oggi a Burcei inondata dal sole.

La solidarietà agli allevatori del paese sul Monte Serpeddì, è arrivata davvero da tutti in un clima anche di grande commozione. Una solidarietà forte, vera mentre alcuni pastori del posto partecipavano anche alla protesta sulla rotonda di Gannì, sulla Orientale sarda, ad una ventina di chilometri dal paese.

Nel parco comunale alcuni allevatori hanno portato il latte, trasformandolo in formaggio e ricotta per la gioia soprattutto dei bambini, arrivati in massa con i loro grembiulini e con loro entusiamo.

Ovviamente, alla popolazione, si è unita l'amministrazione comunale.

Un momento di riflessione e di collaborazione fra Comune, istituzione scolastica, cittadini, pastori e commercianti per il sostegno ad una categoria che ha un ruolo trainante per l'economia locale, fatta di grandi tradizioni, di produzioni eccellenti e di ospitalità. Burcei è anche questo.

Oggi davvero il paese si è stretto per tutelare il futuro, e non solo dei pastori.
© Riproduzione riservata