Come promesso dopo il ritrovamento di una blatta all'interno di una crocchetta di pesce durante il pranzo nella scuola in via Inghilterra, il Comune di Quartu Sant'Elena, ha reso pubblici e visibili a tutti, i menù delle mense scolastiche, la tipologia delle pietanze, gli ingredienti e le grammature .

I menù sono diversi a seconda dei giorni e delle settimane di ogni mese, e prevedono a rotazione: pasta, bastoncini di pesce, brodo, riso alla milanese, scaloppine di pollo e carne varia. Ancora la pizza margherita, prosciutto cotto, minestre di legumi, minestrone di verdure e persino pasta e fagioli e uovo sotto forma di soufflé o frittate. E poi frutta e verdura di vario tipo.

I menù sono diversi a seconda della stagione autunno-inverno o primavera-estate e seguono le tabelle nutrizionali dell'Assl. Nella sezione dedicata alla tipologia delle pietanze è invece possibile verificare quali sono gli ingredienti di ogni pietanza dalla pasta al pomodoro fino ai bastoncini di pesce. Nella sezione dei prodotti surgelati è specificato che "Devono essere in confezioni originali intatte. I prodotti non devono presentare segni comprovanti un avvenuto parziale o totale scongelamento, qualiformazioni di cristalli di ghiaccio sulla parte esterna della confezione".

È proprio in una medaglione di pesce surgelato che un bambino di una quinta elementare aveva trovato la blatta. Da qui le proteste dei genitori che già da tempo lamentavano le pecche del servizio mensa come cibi scotti e freddi, troppe minestre nel menù e frutta e verdura non sempre freschi. Per visionare menu e tabelle basta collegarsi al sito internet del Comune, nelle sezione "infanzia e studenti".