Con un giorno di ritardo rispetto al previsto, l'Arpas ha effettuato il sopralluogo nel cantiere comunale di Quartu Sant'Elena a Sa Serrixedda.

I tecnici dell'agenzia regionale assieme all'assessore all'Ambiente Tiziana Terrana, che ha fortemente sollecitato l'incontro, hanno ispezionato i locali Officina e Magazzini per capire come intervenire.

I capannoni sono chiusi da oltre un anno per via della presenza di amianto. Il sopralluogo dell'Arpas precede l'avvio del monitoraggio della qualità dell'aria e inoltre si dovrà valutare la presenza di fibre di amianto e di eventuali fattori inquinanti all'interno della struttura.

L'intenzione dell'amministrazione è di accelerare la riapertura portando avanti un intervento risolutivo di rimozione della copertura e di rifacimento della stessa con materiali idonei e soprattutto non pericolosi considerato che ulteriori interventi di messa in sicurezza di tipo provvisorio, come ad esempio il trattamento delle superfici con fissativi che evitino la dispersione delle fibre, non porterebbero a una soluzione del problema.
© Riproduzione riservata