Dopo la laurea ad honorem che gli è stata conferita dall'Università di Bologna, per il maestro Luigi Lai, uno dei più grandi suonatori di launeddas, ecco anche un murale. 

Sarà inaugurato il 25 marzo 2023 alle ore 16 in Via Delle Rondini a San Vito: lo ha realizzato l'artista Stefano Pani. Nell'occasione, l'assessorato al Turismo con la collaborazione della Pro Loco, presenteranno il murale alla presenza del sindaco Marco Antonio Siddi, dello stesso Maestro Luigi Lai, degli amministratori comunali, del  direttivo della Pro Loco, dell'artista Stefano Pani, del parroco, Don Pasquale Flore, dell'editore Gabriele Congiu.

Si esibiranno  i suonatori di launeddas e fisarmonica di San Vito: Sandro Frau, Fabrizio Ledda, Mauro Ignazio Lussu, Ivan Melis, Rocco Melis, Rossano Mulano, Luca Secci, Roberto Secci, Fabio Vargiolu e i  Gruppi folk Santa Barbara e Tradizioni Popolari di San Vito.
E’ un modo significativo per rendere omaggio al Maestro Lai «a cui va il merito – dice il sindaco Siddi in una nota del Comune - di aver fatto conoscere in Italia e nel mondo San Vito paese che gli ha dato i natali, attraverso il suono melodico delle launeddas di cui è l'attuale indiscusso più grande interprete».

© Riproduzione riservata