Fare comunità, riscoprire il piacere di stare assieme e cercare di “fare squadra” anche quando ci sarà da decidere il futuro di Villaurbana. E, perché no, farlo seduti a tavola, una grande tavola comunitaria.

È questo l’obiettivo di “Aggiungi un posto a tavola – Cena Paesana”, l’ultima iniziativa dell’amministrazione comunale guidata da Paolo Pireddu che, mercoledì prossimo, con la preziosa collaborazione della Pro loco, invita i suoi concittadini a stare assieme per una serata all’insegna della spensieratezza e allegria. Una cena comunitaria, aperta ai villaurbanesi di nascita o adozione.

«Abbiamo pensato - commenta Pireddu - che ci fosse la necessità di fare comunità, aggregazione e di condivisione della via paesana. Qual è l’occasione migliore se non a tavola? I cittadini porteranno il cibo da casa, senza servitori e servi. Vogliamo che sia una cosa che viene dal cuore». Una serata di socializzazione, condivisione e allegria. «La finalità – prosegue il sindaco – è creare comunità, aggregazione tra i cittadini, per avere poi la possibilità di affrontare quelli che sono i progetti e le attività di un’intera comunità tutti assieme. Facendo gruppo si riesce sicuramente a lavorare meglio».

Comune e Pro loco metteranno a disposizione il tavolo, le stoviglie e la birra per la cena che si terrà in una delle vie del paese, che verrà comunicata nei prossimi giorni dopo un sondaggio "social" tra la popolazione, mentre i cittadini dovranno portare da casa il cibo e le bevande, da condividere con gli altri partecipanti. «Non solo – afferma Pireddu – i cittadini, oltre a condividere il cibo, potranno anche condividere la passione per la musica. In quel caso metteremo a disposizione tutto l’occorrente. Confidiamo – conferma il primo cittadino – in una buona partecipazione. Questa è la prima edizione dell’iniziativa, potrebbe essere un punto di partenza per ripetere l’esperienza».

© Riproduzione riservata