Una cena insolita: tra i commensali infatti c’è anche il sindaco. Per capire cosa desiderano i giovani a Villaurbana il primo cittadino Paolo Pireddu ha deciso di incontrarli. Il confronto amichevole è avvenuto all’interno della “Casa dei giovani” dove tutti assieme hanno mangiato la pizza. Offerta rigorosamente dal primo cittadino.

I ragazzi, con un’età compresa fra i 13 e i 17 anni, erano circa una trentina. Prima c’è stato il confronto e poi la cena. «Il modo migliore per capire le esigenze dei ragazzi che rappresentano il futuro della nostra comunità è ascoltarli - racconta Pireddu - E così ho fatto. Il Comune è già al lavoro per cercare di soddisfare le idee di tutti». Tutti hanno avanzato le proprie richieste con entusiasmo. «C’è chi ci ha chiesto di poter utilizzare il campo da calcio del Comune gratis e chi di abbassare i costi per utilizzare la piscina comunale - spiega Pireddu - Ma anche di pagare meno il viaggio che organizza solitamente il Comune fuori dalla Sardegna».

Ma non solo. «C’è chi vuole partecipare attivamente alla Consulta giovani. Qualcuno ha chiesto poi un aiuto per istituire un gruppo etnico». E c’è dell’altro: «I ragazzi del paese che frequentano le scuole superiori - dice Pireddu - ci hanno chiesto di organizzare una gita in campeggio. Quella che attualmente organizziamo è infatti solo per i ragazzi delle scuole medie».

I giovani presenti alla cena, quelli più grandi, hanno chiesto infine al sindaco di mettere a disposizione un luogo dove passare il tempo dopo una certa ora, la sera.