In avvicinamento all’ultima tappa del 1° Giro d’Italia di “Plogging”, che si chiuderà a Cagliari domenica dopo 46 tappe, sarà protagonista anche Villaurbana.

Domani, infatti, tra le attività collaterali dell’evento è fissato un appuntamento nel paese tra l’Arci e il Grighine con la disciplina che vuole unire il divertimento per la camminata e la scoperta degli angoli più interessanti e caratteristici della montagna, nel caso di Villaurbana, con la pulizia degli stessi dai rifiuti. Nella tappa villaurbanese, coinvolti nell’organizzazione amministrazione comunale, l’azienda che si occupa della raccolta differenziata “Sardegna Ecology”, e il “Gruppo Spontaneo” di giovani del posto che si occupa volontariamente della pulizia di alcune aree del territorio.

«Abbiamo voluto partecipare al Giro d’Italia – commenta l’assessore alle Politiche Sociali Luca Piras – in quanto, oltre a essere un evento che richiama un’affluenza anche dall’esterno, sarà un’ulteriore occasione per lavorare al bene comune. Il filo conduttore dell’azione amministrativa è sempre quello della sostenibilità ambientale e di una comunità consapevole all’importanza della conservazione e della tutela del bene comune».

IL PROGRAMMA – Sabato, alle 9, il ritrovo negli spazi dell’ex Mattatoio. Alle 9.20 i saluti iniziali e la spiegazione delle modalità di raccolta. Alle 9.30 il via alla raccolta, su diversi percorsi, in base al numero di partecipanti. Alle 11.30 la consegna dei rifiuti nel punto di raccolta, mentre alle 12, in ricordo della giornata, verrà piantumato un albero, in zona “Trunconi” e posizionata una targa ricordo. «L’invito a partecipare alla giornata – conclude Piras – è aperto a tutta la collettività, dalle scuole, agli adulti fino alle associazioni. Tutta la collettività nel suo insieme».

© Riproduzione riservata