A Villaurbana, il Centro di Aggregazione, conosciuto anche come Casa dei giovani, ha il suo regolamento. È stato approvato nel corso dell’ultimo consiglio comunale. Sarà uno strumento operativo che regola l'utilizzo di un luogo ritenuto strategico dall'Amministrazione Comunale. “Prevede – commenta l’assessore Luca Piras - la gestione tra più soggetti, promuove la programmazione di più attività, educa all'organizzazione ed al rispetto reciproco, valorizza le potenzialità del Paese, chiede la crescita nel rispetto e la cura della cosa pubblica”.

All’interno del regolamento si prevede una gestione mista, nel quale saranno presenti più soggetti, come la Scuola Civica di Musica, la Consulta Giovani del paese, e tutto quelle associazioni che potranno e vorranno proporre attività, o anche semplici cittadini che vogliono fare qualcosa per la collettività. Il tutto attraverso una programmazione condivisa, in modo tale da prendersi cura nel miglior modo possibile di quella che è la “Cosa Pubblica”.

“Dietro le regole – conclude Piras - condivise con gli uffici e nel rispetto delle norme regionali per le strutture a ciclo diurno, prende luce uno strumento fondamentale per la vita attiva di associazioni e cittadini. Un regolamento che rappresenta uno strumento vivo, con regole da rispettare, un qualcosa per metterci in relazione, per la crescita del paese”.

© Riproduzione riservata