La prima pietra 15 anni fa, durante l’amministrazione di Gian Pietro Pili. Soltanto ora sono arrivate le ultime autorizzazioni che permetteranno l’apertura del canile comunale della località di Pauli Zorca, a Terralba. «L’inaugurazione sarà a breve, ma la data è ancora da definire», anticipa il sindaco Sandro Pili.

«L’ultima autorizzazione è della Provincia – precisa il primo cittadino – Sono atti che riguardano l’agibilità dei locali». Presto dunque il canile sarà attivo per accogliere i randagi trovati nelle strade comunali e di campagna, finora collocati nei canili convenzionati dei Comuni limitrofi, quando questi non sono al completo.

«L’edificio aprirà inizialmente come canile rifugio. Siamo in attesa dell’acquisto delle attrezzature necessarie per adattare un’area della struttura a canile sanitario», precisa Sandro Pili. Il canile sanitario, dotato di un ambulatorio con sala operatoria e alloggi per le cure, sarà il primo presente nel Terralbese, ed eviterà così il trasporto dei cani degenti alle cliniche veterinarie oristanesi.

L’apertura del canile, atteso ormai dal 2006, anno in cui iniziarono i lavori di costruzione della struttura, potrà tamponare l’emergenza randagismo, sempre più difficile da gestire nel territorio comunale. Un'emergenza a cui sta facendo fronte l’associazione nazionale di tutela degli animali Anta presente anche a Terralba.

© Riproduzione riservata