Domani pomeriggio Oristano darà l’ultimo saluto a Chiara Carta, la 13enne uccisa dalla mamma a Silì sabato pomeriggio.

Il funerale verrà celebrato alle 15 nella chiesa della frazione dall’arcivescovo Roberto Carboni.

Ieri il medico legale Roberto Demontis ha svolto l’autopsia sul corpo della ragazzina, colpita da 30 fendenti inferti con un coltellino a serramanico che hanno raggiunto organi vitali. Chiara è morta per un’emorragia. La madre, Monica Vinci, 52 anni, dopo averla colpita si è lanciata dalla finestra al primo piano della casa di famiglia. Ha riportato varie lesioni, ora è fuori pericolo ma resta sedata nel reparto di Psichiatria all’ospedale San Martino. Per lei scatterà l’accusa di omicidio volontario.

Questa sera i compagni di classe della 13enne, i professori e la dirigente dell’istituto comprensivo 1 di Oristano si ritroveranno alle 21 davanti alla scuola in piazza Manno: in mano avranno una candela, in memoria della studentessa.

E sulla facciata dell'edificio verrà sistemato un drappo nero in segno di lutto. Parteciperanno anche il coro Maurizio Carta e il coro Polifonico Etnico Eleonora d'Arborea di Oristano. "Tutti potranno portare una candela o un lumicino per illuminare la piazza e segnalare a Chiara la vicinanza della comunità", si legge nella nota diffusa dalla scuola.

(Unioneonline/s.s.)