Storia a lieto fine quella del soldato Adolfo Riatto, classe 1917, che si trovava di stanza in Sardegna durante la Seconda guerra mondiale. La sua piastrina è stata ritrovata nell’ottobre scorso ad Arborea. A recuperarla a circa 300 metri dal mare è stato Andrea, che dopo le prime ricerche ha deciso di pubblicare un post su una pagina Facebook, quella del gruppo “Sei di Pianiga se…” perché di Pianiga era originario il militare, così come si leggeva sulla targhetta che riportava, incisa su rame, la scritta “1917 Riatto Adolfo di Giovanni e Dedani Emma - Pianiga Venezia”.

Gli abitanti del piccolo centro, una volta letto l’annuncio sul social network, si sono subito mobilitati e in pochi minuti hanno risposto i parenti di Adolfo. Una volta avviati i contatti con Andrea, è stata concordata la spedizione e infine i figli del soldato hanno ricevuto quella preziosa busta contenente il ricordo del padre.

Come hanno riferito su Facebook, l’emozione è stata grandissima, anche perché nella zona di Arborea Adolfo aveva conosciuto la moglie, che a sua volta era arrivata dalla provincia di Mantova, come tante famiglie, per la bonifica.

Ora la storia di Adolfo, cominciata a Pianiga e passata per la Sardegna, si è chiusa di nuovo nel suo paese di origine.

© Riproduzione riservata