Torregrande, al porticciolo pochi parcheggi: accedono solo gli utenti con contratto
«Così rischiamo di perdere una buona fetta di pubblico», dice la consigliera Francesca MarchiAl porticciolo di Torregrande per tutto il mese di agosto, nel weekend sarà attiva la sbarra che consentirà l'ingresso in auto solo
ai diportisti titolari di contratto di ormeggio e rimessaggio all’aperto, ai pescatori con contratto per servizi generali di pesca e operatori interni autorizzati dal Demanio. In realtà gli accessi sono regolati dal Piano dei parcheggi, ma evidentemente finora si era chiuso un occhio.«Lo scorso fine settimana il maggiore afflusso, soprattutto di visitatori e ospiti, ha evidenziato la limitatezza dei parcheggi per gli utenti e costretto parte di essi a dovere fare sostare la propria auto all’esterno dell’area portuale», si legge nella comunicazione inviata ai diportisti da Marine oristanesi, la società che gestisce l’infrastruttura.
Immediato è arrivato il giro di vite. «Al fine di poter garantire agli utenti l’accesso in auto al porto e la possibilità di parcheggio al suo interno - si legge nella nota firmata dal presidente Gianni Salis - dal prossimo weekend e per tutto il mese di agosto, la sbarra di accesso adiacente al cancello d’ingresso sarà operativa».
Dalle 22 di venerdì scorso e fino alle 6 di domattina «gli utenti, e solo questi - viene precisato - potranno accedere in auto all’area portuale solo con la scheda magnetica abbinata al proprio contratto». Gli altri, fuori dal piazzale.
Non tutti, però, hanno gradito la sorpresa e per «calmare le acque», ieri mattina al porticciolo è dovuta intervenire una pattuglia della polizia municipale. Al coro di proteste si unisce anche la consigliera di Oristano Più, Francesca Marchi. «Così facendo - osserva - rischiamo di perdere una buona fetta di pubblico: da chi viene fin qui per mangiare un gelato o bere un aperitivo a chi ha intenzione di affittare un gommone per un uscita in mare e trovandosi di fronte l’ingresso sbarrato inserisce la retromarcia e se ne va». L’esponente di minoranza sostiene, inoltre, che riempire lo spazio esterno all’area portuale potrebbe creare qualche disagio anche ai mezzi pubblici che in quell’area effettuano manovra.