Suor Maria Luciana Zaru, 71 anni di Genoni, è stata eletta nuova Superiora Generale della Congregazione delle Figlie di San Giuseppe.

Madre Maria Luciana è stata scelta dal sedicesimo Capitolo generale riunito nel centro di spiritualità "Nostra Signora del Rimedio".

Guiderà per i prossimi 6 anni la congregazione che opera in tutto il mondo, composta oggi da 326 religiose e sostituisce Madre Maria Daniela Cubadda che ha retto l'Istituto negli ultimi 24 anni.

Madre Maria Luciana, dopo la laurea in letteratura italiana, si è dedicata all'insegnamento nell'istituto magistrale delle Giuseppine ad Oristano.

Ma la svolta per il suo impegno religioso è arrivata con l'accoglienza di alcune ragazze con problemi familiari nel collegio di via Lamarmora ad Oristano.

Esperienza da cui nacque la casa di accoglienza di Santulussurgiu per minori disagiati.

Per suor Maria Luciana il germe di una seconda vocazione. Il capitolo ha eletto anche il nuovo direttivo: suor Nolly Jose Kunnathu prima consigliera e vicaria generale, suor Margherita Yase Ingozo, suor Gianfranca Fancello e suor Rosa Paola Ibba rispettivamente seconda, terza e quarta consigliera e suor Maria Benedetta Turnu economa generale.

Anche il consiglio direttivo rimarrà in carica per i prossimi sei anni.
© Riproduzione riservata