Speculazione energetica, la minoranza a Cabras: «Tutelare la costa del Sinis»
I consiglieri di opposizione Trincas, Meli, Pinna e Manca scrivono al sindaco AbisI consiglieri di minoranza del Comune di Cabras chiedono al sindaco Andrea Abis «di promuovere ogni azione di legge per la protezione e la tutela del territorio da attività speculative legate o collegate alla possibile installazione di impianti industriali di produzione di energia da fonti rinnovabili». È tutto scritto in una mozione presentata ieri da Efisio Trincas, Antonello Manca, Gianni Meli e Federica Pinna. Ma non solo.
Con il documento l’opposizione chiede all’intero consiglio di «farsi parte attiva per condividere, con le amministrazioni comunali individuate come sedi di impianti e con le altre amministrazioni comunali del territorio, opportune attività di consultazione e confronto con le popolazioni, così da renderle partecipi delle decisioni assunte, e anche per definire ogni azione politica da portare avanti per la difesa delle coste e del territorio».
Nella mozione, che ancora non si sa se sarà discussa durante il prossimo Consiglio comunale, i firmatari ricordano alcune proposte progettuali di parchi eolici, tra cui il progetto Mistral. «Le comunità di Cabras e Solanas - scrivono Trincas, Manca, Meli e Pinna - si sono mobilitate per esprimere preoccupazione e dissenso alle iniziative avviate nel territorio della provincia. A oggi sono state raccolte più di mille firme per promuovere la Pratobello 24, la proposta di legge popolare contro la speculazione energetica».