Quattro ragazzini sono i nuovi paladini del mare.

Da alcuni giorni sono impegnati in una campagna di sensibilizzazione e informazione sulla tutela dell'ambiente e l'inquinamento da plastiche e da microplastiche in mare.

L'iniziativa, completamente gratuita, è organizzata dall'associazione "Nel Sinis", da tempo impegnata nella tutela e valorizzazione del Sinis, ma anche nell'educazione dei giovani e nella promozione dello sport.

Fino al 20 agosto Rebecca 11 anni, Edoardo ed Elisa di 9 anni, Nicolò 8 anni "batteranno" le spiagge dell'Oristanese, da Torregrande a Is Arutas passando per Mari Ermi, Maimoni, San Giovanni di Sinis fino a S'arena scoada, Putzu Idu, Mandriola, Sa Mesa Longa, Sa Rocca Tunda, Su Pallosu e Is Arenas.

Con schede illustrative, ma anche con alcuni campioni di microplastiche, i quattro fanno una vera e propria lezione a turisti e non solo.

Rebecca dà informazioni sulla provenienza e sull'origine delle micro-plastiche in mare.

Poi Elisa ed Edoardo si soffermano sul processo dell'ingresso delle microplastiche nella catena alimentare marina infine Nicolò consegna una pergamena con il decalogo per un mare pulito.

Finora tutte le persone coinvolte hanno mostrato grande interesse.

Antonio Ricciu, coordinatore dell'iniziativa ed Elisabetta Fois, presidente dell'associazione ricordano l'importanza de coinvolgimento delle nuove generazioni per cercare di sviluppare sul territorio una "cultura ecologica".

Nei prossimi mesi, allo Spazio Giovani, sarà inaugurata una mostra sul mare dedicata all'inquinamento da plastiche e microplastiche (iniziativa in collaborazione con il Cnr, con l'associazione ScienzaSocietàScienza di Cagliari e il patrocinio del Comune).
© Riproduzione riservata