Tra non molto il paese di Siamanna sarà ancora più sorvegliato e sicuro. Il Comune sta infatti per istituire la compagnia barracellare, che manca dagli anni Sessanta.

Questo sarà possibile grazie ai venti cittadini che si sono fatti avanti dopo che l’amministrazione ha pubblicato il bando per aderire al progetto.

«La scelta della compagnia barracellare nasce dall'esigenza di un presidio maggiore del nostro territorio e delle nostre campagne - tiene a precisare il primo cittadino di Siamaggiore Davide Dessì - ma anche per contrastare l'emergenza antincendio visto che gli ultimi anni il numero dei fuochi è in aumento e piuttosto preoccupante».

«Avere un pronto intervento in loco sarà di grande aiuto - prosegue Dessì -  e forse fungerà da deterrente».

A breve il Comune nominerà quindi il capitano e poi costituirà la compagnia. Inizieranno poi i vari corsi e si procederà con le altre nomine. L’ultima parola poi spetterà alla Prefettura.

Dal Comune fanno sapere inoltre che le adesioni non verranno chiuse. Chi fosse interessato potrà presentare la domanda compilando il modulo presente nel sito internet istituzionale del Comune. La documentazione è reperibile anche nella sede Comunale. È necessaria la maggiore età e non aver subito condanne a pene detentive e non essere stato sottoposto a misura di prevenzione.

© Riproduzione riservata