Quello che appare agli occhi dei visitatori è un “Parco archeologico di Iloi, Ispiluncas, Serra Linta”   completamente riqualificato grazie ad alcuni importanti interventi che rendono  ora tutta l'area   storica decisamente   più fruibile.  Si sono infatti concluse una  serie di opere per le quali l'amministrazione comunale ha investito complessivamente, 390 mila euro

Ripuliti in particolare tutti  gli spazi e    realizzati nuovi camminamenti, per consentiranno anche a quanti si muovono con difficoltà  di  poterne  ammirare le bellezze. Installata anche una adeguata  cartellonistica che permetterà  una visita più accurata da parte di tutti.

 «La gestione - sottolinea il sindaco Salvatore Pes- è  affidata alla “Associazione Iloi” che  si occupa già del Museo del territorio – pronta a fornire,  su richiesta, l'opportunità di visite guidate». L'area archeologica, continuamente interessata a nuove scoperte grazie alle campagne di ricerche archeologiche da parte dell ‘Università degli Studi di Sassari, attraverso il suo Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali è sicuramente una delle più importanti della Sardegna.

 Si affaccia per buona parte nei pressi del Lago Omodeo e ha  delle caratteristiche uniche per la presenza di  esempi delle diverse epoche storiche: capannine pre nuragiche,  domus de janas, tombe dei giganti e il complesso nuragico. 

Ma i progetti non finiscono qui. «Abbiamo in programma di realizzare un punto di accoglienza- evidenzia il sindaco Pes- per  per quanti hanno la necessità di fermarsi e  conoscere meglio questo enorme patrimonio del paese».

© Riproduzione riservata