Cabras, elettrodomestici e mobili abbandonati accanto ai cestini per le cartacce
Incivili ancora in azione nella borgata marina di San Giovanni di SinisPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Questa volta non sono stati abbandonati solo i resti dalla cena del giorno prima. C'è chi si è disfatto degli elettrodomestici non più funzionanti, di piatti rotti e di pentole datate. Tra gli oggetti anche sedie, ombrelloni, mobili e tantissimi resti di edilizia.
Immancabili i cumuli di plastica e di vetro. Una discarica a cielo aperto a pochi metri dal mare di San Giovanni di Sinis, sopra e attorno ai cestini che il Comune di Cabras ha installato per le cartacce. Succede tutti i giorni dall'inizio dell'estate, ma mai era capitato un abbandono simile. La scoperta è stata fatta dagli operatori che si occupano della raccolta dei rifiuti porta a porta mercoledì all'alba.
Gli incivili hanno agito nella notte tra martedì e mercoledì scorso, dopo poche ore la fine della seduta del Consiglio comunale dove si è parlato anche dell'abbandono incontrollato dei rifiuti nelle borgate marine. Una casualità? O è stato fatto di proposito? Chissà. Durante l'assemblea il consigliere di minoranza Gianni Meli ha chiesto al sindaco se le telecamere per fermare gli incivili fossero state già installate, alla luce dei tanti episodi già accaduti durante questa stagione estiva.
«Alla polizia locale abbiamo assegnato il compito di installare delle telecamere mobili in vari punti della borgata e non solo - ha risposto - Purtroppo mi dispiace dirlo ma l'introduzione dei rifiuti domestici all'interno dei cestini presenti nelle isole ecologiche avviene anche da parte dei nostri concittadini. Non facendo la differenziata e abbandonando i rifiuti stanno creando delle mini discariche».
Ora quindi non rimane che attendere l'installazione delle telecamere. Sempre Abis ha ricordato che qualche turista è stato comunque già sanzionato mentre abbandonava il sacchetto nelle passerelle di Is Arutas: «Sono stati i barracelli a fermarli, grazie all'utilizzo dei binocoli».