Lavori in chiusura allo svincolo per Paulilatino: riaperte le 4 corsie sulla statale 131
Le rampe di ingresso e uscita dalla Carlo Felice saranno a disposizione dal prossimo 8 agostoSono in chiusura i lavori del nuovo svincolo di Paulilatino sulla statale 131. Una prima novità è presente già da oggi, con la riapertura di tutte e quattro le corsie della Carlo Felice. Quella dello svincolo, con le rampe di ingresso e uscita dalla statale e l'intera viabilità di servizio alla nuova opera, sarà invece effettuata il prossimo 8 agosto.
I lavori hanno riguardato l’eliminazione dell’intersezione a raso al km 120, con la realizzazione delle nuove rampe dello svincolo, di due rotatorie e della pavimentazione della viabilità di collegamento alla statale 131. Sono stati inoltre eseguiti alcuni interventi sul sovrappasso in prossimità dello svincolo, che riguardano la nuova pavimentazione, l’installazione delle nuove barriere di sicurezza e la segnaletica verticale e orizzontale.
In corrispondenza del precedente incrocio a raso, è stata installata la nuova barriera new jersey National Dynamic Barriera Anas (Ndba) ideata, progettata e omologata interamente da Anas, dotata di caratteristiche e prestazioni elevate, anche in spazi ridotti. Nell’ottica futura della smart road, la barriera contiene una cavità interna che consentirà l’istallazione di sensori capaci di comunicare in tempo reale con le Sale operative Anas e segnalare danneggiamenti, consentendo più rapidi soccorsi.
L’investimento complessivo è pari a 10,4 milioni di euro e fa parte di un più ampio piano di Anas per l’eliminazione dei nodi critici della statale 131.
(Unioneonline)