Partirà  da Sedilo la richiesta degli organizzatori di  manifestazioni storiche per discutere e  scrivere insieme le “regole” per  lo svolgimento delle corse. A grandi passi si avvicina infatti la scadenza  del Dpcm Martini che fino al primo gennaio sovraintenderà  lo svolgimento degli eventi  ippici.  Si punta a far arrivare nel tavolo ministeriale alcune proposte da inserire nella discussione in programma già il 12 ottobre a Roma. Dalle notizie trapelate, parrebbe infatti che il prossimo decreto possa essere ancora più restrittivo rispetto a quello in vigore, creando non poche preoccupazioni.

«In occasione della manifestazione "Zenias de Atonzu” in programma il 7-8 ottobre - anticipa  il sindaco Salvatore Pes-  si correrà il Palio del Guilcier e  arriveranno a Sedilo i  rappresentanti del  Palio  di Fucecchio, di altri eventi  storici della penisola e sardi, i funzionari del ministero. Con loro analizzeremo questa importante tematica, che in Sardegna riguarda tante manifestazioni a cavallo ma anche con l’asino. Abbiamo coinvolto la Regione  come massimo soggetto istituzionale, che certamente ha un peso importante nei rapporti con il governo».

Dalla presidenza della Giunta è arrivata la condivisione che si è trasformata in un invito rivolto a  tutti i soggetti facenti parte della costituenda  Fondazione Corse storiche di cavalli d’Italia  e a  tutti i    sindaci della Sardegna, per la partecipazione al convegno  “ Diversi nelle tradizioni, uniti nelle regole”. L’appuntamento è a Sedilo sabato 7 ottobre  alle 10.30 nei locali di Sa Prima Ighina

Uguale  invito  anche per la direzione  dell’ufficio tutela benessere animale, igiene zootecnica e urbana veterinaria del ministero della salute. «Questa iniziativa – evidenzia il sindaco  Pes -  consente di proseguire il lavoro iniziato proprio a Fucecchio nello scorso mese di marzo, quando si  erano messe le basi per la  costituenda “Fondazione delle corse storiche”, organismo, chiamato a tutelare gli  storici appuntamenti  equestri. I rappresentanti dellemanifestazioni, firmarono il disciplinare che costituiva l' avvio di  percorso di creazione dell' importante  strumento di tutela».    

© Riproduzione riservata