Via libera del Consiglio comunale di Sedilo al bilancio di previsione 2024-26. Il documento contabile con movimenti  per oltre 5 milioni di euro è stato approvato con i voti dei consiglieri di maggioranza e l’astensione della  minoranza guidata da Gianni Meloni  che nel corso del dibattito ha mosso una serie di rilievi.

«Il cimitero - ha messo in luce l’opposizione  - appare abbandonato e ci chiediamo se si stiano eseguendo regolarmente gli interventi di manutenzione, visto che l’erba è alta 30 cm. Ancora, non riprende l’attività della consulta giovanile, ferma al palo e snobbata da  anni.  La ristrutturazione di piazza Cocco – è stato aggiunto - deve essere fatta con il  contestuale potenziamento del verde, anche per utilizzare l’acqua irrigua stoccata nei vasconi di Bolisai di cui nulla si sa».

Obiezioni anche sul progetto Iscola. «Il Comune  dice addio al finanziamento di oltre due milioni di euro – ha evidenziato la minoranza -  persi per inerzia e  scelte sbagliate. Si è rivelata sciagurata l’idea di chiedere la rimodulazione per inserire la realizzazione del palazzetto dello sport,  perdendo quelli per la scuola.  La Giunta – ha osservato la minoranza -  conferma la sua scarsa capacità di incanalare finanziamenti,  ma a preoccuparci è soprattutto la visione che ne caratterizza l’attività».

Nel suo intervento il sindaco Salvatore Pes ha difeso le scelte fatte, elencando i punti di forza della programmazione. «Stanno per partire i lavori di pavimentazione del centro storico – ha detto - ma risorse importanti sono state stanziate  anche per le  strade urbane e rurali, il verde pubblico, parchi e giardini.  Ingenti le somme investite per San Costantino e destinate alla sistemazione della pista e alla sicurezza. Abbiano ancora affidato l’incarico per la realizzazione del marchio collettivo Sedilo, mentre dal punto di vista sociale - ha sottolineato il sindaco - è in programma uno screening oncologico per la popolazione».           

© Riproduzione riservata