La Fondazione Oristano muove i primi passi concreti.

Oggi la firma del nuovo statuto davanti al notaio, un passaggio fondamentale che di fatto dà piena operatività all'organismo che prende il posto della Fondazione Sartiglia.

Il sindaco Andrea Lutzu e l'assessore alla Cultura Massimiliano Sanna hanno spiegato che nei prossimi giorni il Comune assegnerà la gestione dei beni culturali per un anno alla Fondazione Oristano.

Nella Fondazione transiteranno i 16 dipendenti della cooperativa "La memoria storica" impegnati all'Antiquarium arborense, alla pinacoteca e nell'archivio storico comunale.

Per il personale quindi che nei giorni scorsi aveva ricevuto la lettera di licenziamento da parte della cooperativa non ci saranno problemi: tutti potranno da subito proseguire la propria attività non soltanto al museo ma potranno essere impiegati anche al Centro di documentazione sulla ceramica e a quello sulla Sartiglia.

Il passaggio comporterà la chiusura del museo, della pinacoteca e dell'archivio storico ha assicurato l'assessore.

Il servizio di gestione del museo e degli altri spazi sarà affidato con un contratto di servizio alla Fondazione Oristano per un anno; nel frattempo si procederà alla definizione degli assetti del nuovo organismo, sarà nominato il nuovo Consiglio di amministrazione e i vari organismi interni.
© Riproduzione riservata