Ci sono rifiuti ovunque. Così raccontano dall’ufficio tecnico del Comune di Santa Giusta dopo accurati e numerosi sopralluoghi. Ora però il Comune lagunare ha deciso finalmente di intervenire in maniera decisiva per eliminare tutte le discariche a cielo aperto.

Tutto questo sarà possibile grazie a un finanziamento regionale di 70 mila euro presente nelle casse dell’amministrazione comunale dal 2018. Si tratta di una bonifica importante, mai fatta fino a oggi. Pochi giorni fa il Comune ha affidato l’intervento a una ditta specializzata. Gli operai entreranno in una azione tra pochi giorni in diverse aree.

Quella più degradata è sicuramente la zona dove si trova l’ex depuratore. Per anni è stata meta di vandali che hanno abbandonato resti di edilizia di ogni genere. C’è catrame, cemento, plastica, tubi vecchi in amanti e tanto altro ancora. Ma ci sono rifiuti anche nella strada che dal campo sportivo del Comune porta a Corte Baccas.

Verranno pulite anche diverse campagne dove l’eternit ormai da tempo fa da padrone. Gli operai poi raggiungeranno la zona industriale, anche questa da sempre meta di vandali. Infine la strada 49, altezza incrocio. 

© Riproduzione riservata