San Vero Milis, più parcheggi e pass per i residenti
Le novità del piano che regolerà la sosta a pagamento lungo il litoralePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Ci saranno quasi tremila stalli a pagamento, il triplo dello scorso anno. Ma non solo: per la prima volta saranno regolate anche le strade interne delle borgate marine, da sempre prese d’assalto perché gratis. Chi risiede nelle abitazioni avrà un pass rilasciato dal Comune al costo di 5 euro, tutti gli altri invece pagheranno la cosiddetta sosta lunga per tutta la giornata (e non a ore), con un costo minimo di venti euro a seconda del veicolo. Forse troppo, ma utile per evitare l'invasione delle auto.
Sono solo alcune novità del Piano che regolerà la sosta a pagamento lungo il litorale di San Vero Milis. Tutto è stato studiato a tavolino, con l’obiettivo di fare ordine nella marina e limitare i disagi per residenti e ospiti, ma anche per tutelare l’ambiente e garantire decoro e sicurezza.
«E per evitare conflitti sull’uso delle vie pubbliche o di usi impropri delle stesse che in passato hanno determinato notevoli criticità e un abbassamento della qualità dei servizi», si legge nella delibera di Giunta con la quale sono state approvate le tariffe.
Le strisce blu saranno attive a partire da metà giugno. Novità non solo nelle strade interne delle borgate dove da sempre i residenti hanno difficoltà ad uscire dalla propria casa per l’invasione delle auto, ma anche sul lungomare di Putzu Idu: qua parcheggio a peso d'oro. Le auto fino a 2 ore pagheranno 5 euro, 7 euro fino a 4 ore e 9 euro per sei ore.
«Un modo - come si legge nella delibera - per prevenire l’eccessiva concentrazione di autovetture e di bagnanti in prossimità delle spiagge maggiormente accessibili e di accogliere, regolare e ripartire in modo uniforme le presenze lungo tutta la fascia litoranea costiera del Comune di San Vero».
Costi elevati anche perché, a Putzu Idu, ci sono i principali servizi tra cui i chioschi e i bagni. Nei vari litorali sono previsti poi gli abbonamenti stagionali sia per i residenti a San Vero Milis, ma anche quelli giornalieri.